Il piano di risanamento attestato: uno strumento rapido ed efficace per affrontare la crisi finanziaria dell’impresa

In una situazione di crisi finanziaria ed economica come quella ci attende è necessario che l’imprenditore reagisca con la massima tempestività. Il piano di risanamento attestato ex art. 67 comma 3 lett. d) della legge fallimentare può essere lo strumento giusto al momento giusto. Dopo aver tratteggiato gli elementi fondanti dell’istituto si esamina la struttura della manovra finanziaria,  chiave di volta per il successo dell’operazione.

Il concordato preventivo “misto”

Con una recente sentenza la Corte di Cassazione  interviene sul  “tertium genus” di concordato preventivo, precisando che lo stesso è sempre  regolato, salvi i casi di abuso, dalla disciplina dettata dall’articolo 186-bis L.F. Il Codice della Crisi, però, la pensa diversamente…

La riforma della giustizia tributaria: principali novità

Con lo scopo di dare attuazione agli obiettivi del PNRR è stata approvata in via definitiva la legge di riforma della giustizia e del processo tributario, il cui scopo dichiarato è quello di migliorare la qualità delle sentenze tributarie di merito e di ridurre il novero dei giudizi di legittimità.

Transfer pricing. Aggiornamento delle Linee Guida OCSE sui prezzi di trasferimento

Dopo cinque anni dalla pubblicazione dell’ultima versione delle proprie Linee Guida, l’OCSE ha pubblicato un aggiornamento delle c.d. Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations. Il documento non riporta contenuti inediti, ma inserisce, ai fini di una disciplina organica e unitaria, gli interventi sulla materia promanati dall’OCSE a partire dal 2018 sino a oggi.

Q&A in tema di Direttiva DAC 6. Obblighi di comunicazione dei meccanismi transfrontalieri

La trasparenza nello scambio di informazioni tra Paesi è in primo piano nella lotta all’evasione e all’elusione fiscale. A tal fine è stata emanata la Direttiva 2018/822 del Consiglio UE (che modifica la direttiva 2011/16/UE); comunemente nota come “DAC 6”.
Il DAC 6 prevede la comunicazione obbligatoria degli accordi transfrontalieri quando coinvolgono almeno uno Stato membro dell’UE e recano uno o più “hallmark”.
La comunicazione ha quindi lo scopo di fornire alle autorità fiscali informazioni tempestive, complete e pertinenti su meccanismi di pianificazione fiscale aggressiva.

La Blockchain tra criptovalute e token: profili fiscali

A poco più di dieci anni dalla nascita del Bitcoin, gli aspetti fiscali delle criptovalute e dei token basati sulla tecnologia blockchain presentano ancora molteplici criticità che la prassi dell’Amministrazione finanziaria non è riuscita completamente a sciogliere.

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